Elenco dei prodotti per la marca: Bertolani Cantina
Il Lambrusco dei Colli di Scandiano qui si esalta grazie al lavoro prezioso e competente di Andrea e Nicola Bertolani.
Quattro generazioni si sono susseguite dal fondatore ad oggi. Un percorso che nasce con Alfredo Bertolani, mediatore e profondo conoscitore del vino, che negli anni venti completa l'esperienza lavorativa cimentandosi nel ruolo di produttore diretto, proseguendo così il lavoro iniziato dalla Società Enologica Scandianese nel 1874 e interrottosi alla fine della prima guerra mondiale. Una lunga storia di passione per le uve dei Colli di Scandiano in cui quelle di Lambrusco e Spergola assumono il ruolo di protagoniste assolute.
Leggi di piùIncontriamo Andrea e Nicola in cantina, una visita doverosa ad una delle realtà più all'avanguardia del settore. Ci troviamo infatti in una struttura nuovissima in cui legno e soluzioni poco impattanti con l'ambiente ne fanno un gioiello architettonico ma anche tecnologico, dal momento che ogni soluzione è implementata guardando alla qualità, sanità e longevità del vino, cui viene riservata la massima attenzione in ogni dettaglio.
Immagine giovane ma nella tradizione, i vini che abbiamo assaggiato ci hanno impressionato per stoffa e persistenza con profumi caratteristici ed evocativi di un lambrusco, ma anche i bianchi, sicuramente ai vertici della categoria. Cordiali e competenti i fratelli Bertolani, affiancati da Alessandro Casali al commerciale, incarnano quella generazione di imprenditori attenti alle innovazioni ma profondamente innamorati della tradizione col risultato che tutta la cantina mostra radici profonde ma al tempo stesso massima attenzione ai processi evolutivi migliorativi dei vini che produce.
Chiudi