Test Conoscenza Vini Spergola - Bertolani (12 bott. mix)
Confezione da 12 bottiglie, da 0,75 litri, di vini bianchi a base di SPERGOLA. Un test di conoscenza con sei diversi tipi di vino derivanti dalle principali vinificazioni della Spergola, vitigno autoctono a bacca bianca da secoli nella zona dei Colli di Scandiano e Canossa. Nella confezione da 12 bottiglie prodotte dalla Cantina Bertolani Alfredo il percorso consentirà di conoscere le tipologie principali di questo vino attraverso l'assaggio di 2 bottiglie per ciascuna tipologia.
In dettaglio: 2 bottiglie di Spergola Spumante Metodo Classico Brut - 2 bottiglie di Artemis Spumante di Spergola Charmat - Bertolani - 2 bottiglie di Spergola Bertolani rifermentazione in bottiglia - 2 bottiglie di Spergolino - Cantina Bertolani - 2 bottiglie di Montevangelo Bertolani - Spergola ferma - 2 bottiglie di Spergola Dolce Bertolani
Caratteristiche generali gusto-olfattive del vino a base di Spergola: bel colore giallo paglierino, profumi leggermente aromatici, floreali di fiori bianchi. In bocca avvolgenti sensazioni aromatiche, sentori di pera e scorze di limone. Adatto a tutto pasto ma eccellente anche come aperitivo e per ricorrenze importanti.
Con la Spergola, vitigno a bacca bianca che ha origini secolari e che qui sui colli di Scandiano e Canossa ha trovato la sua perfetta collocazione, si fanno eccellenti vini bianchi, perlopiù spumanti, sia metodo classico che charmat, i quali stanno rapidamente conquistando tanti estimatori. La Cantina Bertolani, che compie a breve i cent'anni, attraverso generazioni ha sempre creduto e vinificato queste uve conoscendone il valore e traducendolo in una serie di etichette particolarmente riuscite che vanno a coprire in pratica tutte le più significative tipologie di spumantizzazione.
Per conoscere le singole caratteristiche di ciascun vino bianco a base di Spergola, presente in questa confezione assaggio, entra nella pagina della Cantina Bertolani e visiona ciascuna etichetta.
Incontriamo Andrea e Nicola in cantina, una visita doverosa ad una delle realtà più all'avanguardia del settore. Ci troviamo infatti in una struttura nuovissima in cui legno e soluzioni poco impattanti con l'ambiente ne fanno un gioiello architettonico ma anche tecnologico, dal momento che ogni soluzione è implementata guardando alla qualità, sanità e longevità del vino, cui viene riservata la massima attenzione in ogni dettaglio.
Immagine giovane ma nella tradizione, i vini che abbiamo assaggiato ci hanno impressionato per stoffa e persistenza con profumi caratteristici ed evocativi di un lambrusco, ma anche i bianchi, sicuramente ai vertici della categoria. Cordiali e competenti i fratelli Bertolani, affiancati da Alessandro Casali al commerciale, incarnano quella generazione di imprenditori attenti alle innovazioni ma profondamente innamorati della tradizione col risultato che tutta la cantina mostra radici profonde ma al tempo stesso massima attenzione ai processi evolutivi migliorativi dei vini che produce.