€ 4,99 a bottiglia - Lambrusco secco vinificato in Bianco dalla Cantina Gonzaga (Mn) - Confezione da 6 bottiglie - Capacità: l 0,75 - Grado alcolico 11 - Servire molto freddo
Agli occhi - giallo paglierino chiaro con riflessi verdi , spuma effervescente evanescente.
Al naso: fiori, fiori del campo e pere mature. Gradevole di mosto.
In bocca: fresco di equilibrata acidità, fragrante di frutta. Leggero e sapido.
Abbinamenti: aperitivi ed antipasti, salumi, primi piatti a base di pesce.
Questo è un lambrusco vinificato in bianco il che significa che proviene da uve rosse il cui mosto non viene lasciato a contatto con le bucce evitando pertanto di assumerne i pigmenti. Intatta la fragranza dei profumi tipici dell'uva Marani da cui proviene, tendenzialmente la più adatta a questa operazione. Vino storico della Cantina di Gonzaga.
Servire freddo anzi molto freddo anche a +4 gradi.
88 Articoli
la Cantina Gonzaga posta al confine tra la Lombardia e l’Emilia, appare enologicamente come un prezioso crocevia di esperienze che si fondono condizionandosi positivamente. Questa località beneficia poi della presenza di una antichissima fiera agricola, con radici remote che si perdono a livello documentale nel medioevo. L’esistenza di questa fiera, denominata “millenaria”, in ossequio alla sua datata origine, ha senz’altro rappresentato per la tradizione culturale vitivinicola del luogo, un appuntamento fondamentale per acquisire quelle conoscenze che qui potevano convergere da realtà rurali anche distanti, attratte da questa manifestazione. Esperienze che sono confluite nella struttura della Cantina Sociale di Gonzaga a inizio secolo, quando operare razionalmente significava aggregare produttori in strutture articolate e capaci di far fronte agli ingenti costi di ammodernamento delle tecnologie necessarie. Da un piccolo nucleo di soci fondatori, si è passati oggi ad una nutrita schiera di conferenti che fanno riferimento costante ai suggerimenti culturali indicati dai tecnici di cantina, per i quali è regola fondamentale il detto:”il buon vino si fa in campagna” alludendo al fatto che l’enologo può valorizzare, essendo capace, una buona vendemmia, ma certamente non rendere buona una scadente. La cantina come tante sociali dell’epoca ha lo stabilimento in prossimità della ferrovia, a significare un legame indissolubile e intelligente nato negl’anni in cui, l’unico mezzo di trasporto di rilievo era appunto la via ferrata. Si rivela alla visita ordinata, pulita, operosa, con un’atmosfera genuina di febbrili attività enologiche. Il naso si riempie di fragranze vinose che aleggiano gradevolmente in ogni ambiente. Ci incontriamo col presidente Verona molto cortese e efficiente che ci illustra i prodotti vanto di questa realtà. Si tratta di lambruschi fatti con grande impegno e dedizione cercando di preservare aromi e fragranze tipiche dei vini di questa zona. La cantina ne produce diversi tipi tutti con personalità propria, impostati per dare ai consumatori un'esauriente risposta ad ogni particolare esigenza di abbinamento con i piatti tipici della cucina Mantovana e Italiana.
No reviews
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Utilizziamo solo i cookie tecnici per il funzionamento essenziale del sito. Lambrusco.com nei confronti degli utenti, non effettua profilazioni, attività di marketing e tracciamento dati a fini statistici.
Lambrusco.com si basa unicamente sul traffico organico per offrire la migliore esperienza possibile agli utenti. Acconsente ai nostri cookie essenziali se continua ad utilizzare il nostro sito web Leggi informativa estesa.