€6,65 Il Perdono - Lambrusco Reggiano secco - Arceto
Vino che fonde perfettamente tannini ed acidità, per una bocca fresca ed asciutta con un elegante finale sapido
Il perdono si rifà al celebre episodio storico avvenuto a Canossa in cui Enrico IV imperatore, scomunicato in precedenza, fu costretto a stazionare penitente avvolto in tela di sacco, fuori dal castello di Canossa per tre giorni nel mese di gennaio, prima di ricevere, con la preziosa mediazione di Matilde di Canossa, il famoso "Perdono" da Papa Gregorio VII. E' lecito pensare che, una volta riammesso a corte, sia stato confortato da un buon bicchiere di vino lambrusco.
Tre realtà storiche impegnate nella produzione dei più importanti vini emiliani, tra cui in primo luogo i Lambruschi, che oggi, attraverso un costante ammodernamento delle strutture e un proficuo lavoro in vigna, sono in grado di offrire etichette riconosciute dagli esperti di livello superiore.
La provincia di Reggio Emilia è per sua natura un territorio vario che va dal Po, con la sua pianura alluvionale, fino ai agli appennini, passando prima per i colli di Scandiano e Canossa, dove le caratteristiche del terreno diventano capaci di valorizzare, accanto ai lambruschi, anche uve bianche in grande ascesa, come la Spergola dei Colli di Scandiano e Canossa. Il presidio strategico e capillare di tutte le zone più vocate consente ad Emiliawine una produzione di tutto rispetto e la realizzazione di vini attraverso le più moderne tecniche di vinificazione a temperature refrigerate e controllate. La sede centrale appena fuori Arceto, realizzata da pochi anni, alla visita da subito l'idea della razionalizzazione delle risorse finalizzate alla massima capacità di ottimizzare le produzioni in una struttura moderna ma al tempo stesso estremamente accogliente.