€ 9,5 (x6) - Pjcol Ross - Rinaldini
(9,50 € a bottiglia)
Rosso porpora sostanzioso pieno di luce, dall'allegra spuma rossa. Eclatante e armonica precisione dei profumi complessi della frutta rossa, che arricchiscono il ventaglio olfattivo. Nel palato l'aroma vinoso, schietto, asciutto, e un tannino equilibrato, esprime la grande stoffa ed eleganza di questo impeccabile lambrusco.
Spumante rosso metodo classico. Il Pjcol Ross proviene da un antico vitigno autoctono della Val d'Enza, abbandonato nell'epoca moderna per la scarsissima produttività. Da Rinaldo riscoperto e impiantato su piede franco oltre quaranta fa. La Famiglia RINALDINI ha avuto la tenacia di farlo conoscere a un vasto pubblico, portandolo sulle tavole migliori di tutto il mondo. Dalla sapiente vinificazione a "cappello sommerso", al grande rigore del metodo classico, prende forma questa bottiglia dai sentori vinosi del Lambrusco, espressi con raffinatezza unica. Rosso porpora sostanzioso pieno di luce, dall'allegra spuma rossa. Un matrimonio felice con la cucina emiliana, la casseuola, lo zampone e il cotechino, ma di certo non deve sorprendere la piacevole bevuta con ostriche e zuppe di pesce saporite!
Tutto quello che pensi abbia possibilità remote di essere attuato nella vinificazione del lambrusco, qui accade. In campagna la vite si abbassa a non più di un metro e mezzo dal suolo, sviluppandosi sul cordone speronato e con una densità elevatissima. Bassa resa produttiva e in cantina non cessano le sorprese. Nel sottosuolo l’azienda riserva al lambrusco addirittura il metodo classico, o champenois, che passa attraverso le puprites, con la successiva sboccatura a “la volè”. Abbiamo assistito di persona all'esperto gesto dell’operatore che agendo sul collo della bottiglia capovolta, procedeva a stapparla e con una manovra repentina ne provocava l’istantanea fuoriuscita dei residui fermentativi, per poi approntare di nuovo la bottiglia alla ritappatura. Uno spettacolo unico che fa pensare al Franciacorta o allo Champagne ma che invece puoi trovare proprio qui, a pochi passi da casa. Questa inoltre è una delle poche aziende che sta mettendo in barrique il lambrusco con esiti molto interessanti. Chi si accosta alle sue numerose etichette si entusiasmerà per i risultati raggiunti.