Vini Cantina Rinaldini Az. Ag. Moro

Filari bassi dal ceppo pronunciato: entriamo nella cantina di un grande intenditore che produce l'eccellenza metodo classico del lambrusco.

Tutto quello che pensi abbia possibilità remote di essere attuato nella vinificazione del lambrusco, qui accade. In campagna la vite si abbassa a non più di un metro e mezzo dal suolo, sviluppandosi sul cordone speronato e con una densità elevatissima. Bassa resa produttiva e in cantina non cessano le sorprese. Nel sottosuolo l’azienda riserva al lambrusco addirittura il metodo classico, o champenois, che passa attraverso le puprites, con la successiva sboccatura a “la volè”. Abbiamo assistito di persona all'esperto gesto dell’operatore che agendo sul collo della bottiglia capovolta, procedeva a stapparla e con una manovra repentina ne provocava l’istantanea fuoriuscita dei residui fermentativi, per poi approntare di nuovo la bottiglia alla ritappatura. Uno spettacolo unico che fa pensare al Franciacorta o allo Champagne ma che invece puoi trovare proprio qui, a pochi passi da casa. Questa inoltre è una delle poche aziende che sta mettendo in barrique il lambrusco con esiti molto interessanti. Chi si accosta alle sue numerose etichette si entusiasmerà per i risultati raggiunti.

Chiudi
Product added to wishlist
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.
Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web,
pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web Leggi informativa estesa.