Confezione Assaggio Vini Fangareggi (12 bott.)
€ 99,99 Confezione Assaggio da complessive 12 bottiglie assortite. (3 bottiglie per tipologia)
I quattro Assi della Cantina Fangareggi in una proposta di assaggio che li contempla tutti. Due lambruschi rossi di stoffa e profumi: Il Vigna Nera e il Puro (Salamino Santa Croce) un rosato, ll Vigna Rosa e un bianco davvero unico: Il Biancospino sempre a base di lambrusco vinificato in bianco. Un modo per selezionare 12 bottiglie di lambrusco d'alto livello in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di abbinamento, sia a tavola che negli accostamenti agli aperitivi.
Il Vigna Nera Fangareggi è un lambrusco importante, corposo, di grande personalità. Rappresenta il top di gamma della cantina ed è tra i più apprezzati nella propria tipologia. Aspetto: rubino brillante vivace. Profumo: fresco, fruttato, gradevole e persistente. Sapore: secco, fresco e armonico.
Il Puro Fangareggi Rosso rubino tenue all'aspetto, profumo intenso e vinoso, fruttato con sentori di amarena e prugna. Asciutto al palato, equilibrato con lungo finale. Si abbina in modo grandioso a tutti i primi piatti della tradizione emiliana e a gnocco fritto e tigelle con salumi.
Il Vigna Rosa Fangareggi Aspetto: colore rosa confetto, intenso richiamo di petali di rosa. Profumo: coinvolgente, fruttato di buona intensità dove predomina la nota di amarena e tracce di crosta di pane. Sapore: fresco, di buona struttura e persistenza, al palato risulta morbido con spuma fine.
Il Biancospino Fangareggi Giallo paglierino all'aspetto, bouquet fresco con sentori di mela, limone e pompelmo. Piacevolmente amarognolo, dal gusto fresco, spuma persistente e perlage fine di lunga durata. Si abbina a piatti a base di pesce, anche crudo, e carni bianche e salumi raffinati magri. Un Lambrusco bianco fresco, vivace, ottimo da aperitivi
Quattro i fondi agricoli di proprietà della Cantina Fangareggi: il Viottolo a Canolo, la Campagnola, sempre a Campagnola, la Campagnola 2.0 e l'Argine a Rolo, anche se a volte distanti tra loro, hanno potuto esprimere il massimo del loro potenziale, potendo tradurre concretamente questi presupposti in realtà quotidiana nella coltivazione della vite. Una vite, quella del lambrusco, da sempre legata a questo territorio, autoctona per antonomasia, ancestrale. Nasce così la realtà Fangareggi. Piccoli appezzamenti via via inseriti, come in un mosaico, a rappresentare un disegno che al centro pone la qualità e l'attenzione nelle scelte in campagna. La particolare cura con cui si producono i propri vini ha l'enorme pregio di offrire una gamma di etichette d'eccellenza, sempre all'altezza delle aspettative, tra cui spiccano il Rosè Cru e l'Igt Lambrusco dell'Emilia nelle tre versioni: Rubino, Rosso e vinificato Bianco. Incontriamo Matteo, giovane titolare dinamico, autorevole ed empatico, molto attivo anche sul fronte innovativo. Ci mostra l'azienda e gli investimenti fatti nelle strutture di cantina, così come le interessanti soluzioni in campagna. Rivela anche originalità nel proporre i suoi certificati di produzione in cui in sostanza, a chi lo desideri, si offre l'opportunità di coltivare idealmente un filare dell'azienda da cui trarre il diritto di avere bottiglie equivalenti; il tutto ad un costo molto vantaggioso. Anche il viaggiatore frettoloso dovrebbe trovare il tempo di fare almeno una rapida visita alla cantina, per poter così degustare i suoi eccellenti vini, oltre ai lambruschi annovera infatti anche un Malvasia & Moscato dolce dell'Emilia, una Malvasia, uno spumante brut; e conoscere così da vicino chi vi opera con grande dedizione e competenza.
Anno di fondazione: nn
La struttura: Famigliare, dinamica, innovativa
Filosofia dell'azienda: Cura della vite ancorata alla tradizione e alla terra
Cenni storici: nn
Terreno: argilloso di medio impasto, ben drenato.