Elenco dei prodotti per la marca: Cantina Podere Francesco
La dimensione del “Podere” richiama nella terra emiliana a un'estensione circoscritta ed estremamente curata, della coltivazione della vite; qui destinata a produrre un vino che possiamo definire Cru tanto è stretto il legame tra il terroir, il vignaiolo e il contesto stesso della location, fatta di stabili colonici ottocenteschi vocati ai primi del novecento alla pigiatura ed imbottigliamento e oggi ristrutturati e riportati magnificamente alla loro funzione originaria.
Podere Francesco è tutto questo ed anche di più, nel senso che oltre a essere una Cantina in cui tutto il processo dei suoi vini avviene a filiera interna, dalla campagna alla bottiglia, si offre al visitatore con una struttura dalla straordinaria accoglienza, utilizzabile per degustazioni, serate a tema ed eventi culturali.
Il risultato sono vini reggiani e lambrusco, nonché bianchi, di estrema qualità, e all'assaggio dotati di una propria riconoscibile spiccata personalità. In sala, per la degustazione, ci guida Francesca, preparata responsabile di Cantina.
All'assaggio i vini risultano tutti molto interessanti, su tutti il lambrusco Bolle Rosse: corpo, sapidità, frutti rossi, susine, uva sultanina ma fresco brioso bella spuma violacea evanescente, profumi caratteristici fruttati di mosto e frutta scottata morbido in bocca, avvolgente e persistente.
Altri vini: il Bolle Rosa, sapido e fresco, ottimo da aperitivi e primi piatti, Bolle Bianche, spumante secco bel fine perlage, persistente e fruttato e il Filare Ventuno rustico con equilibrio, dai sapori genuini che richiamano al lambrusco del contadino pur non avendone le asperità e viaggiando piuttosto secco sui toni della frutta matura e del bel colore rosso rubino.